Il parcheggio di scambio all'Angitola

Una stazione di scambio dove arrestare il traffico automobilistico


La località Angitola si trova alla confluenza del comune di Pizzo con quello di Francavilla Angitola ed è attraversata dal fiume Angitola essendo a poca distanza dal lago omonimo. Dalla località si dipartono numerose direttrici, tra cui la SS 18, SS 522 e autostrada A2 che ora si immettono in modo del tutto disordinato e pericoloso.
L'intervento consiste nel completamento della rotatoria che ora è un ferro di cavallo e della realizzazione di una stazione e di un grande parcheggio dove gli automobilisti potranno parcheggiare per proseguire in treno lungo la Costa degli Dei risparmiandosi il percorso stradale assai tortuoso.
Prevista anche una nuova immissione dall'autostrada che eviti la pericolosa immissione da sinistra. La natura dell'opera stradale fa sì che la SS 18 di provenienza da Sud si immette dando precedenza rispetto la rotatoria su cui si immette prima la SS 522, così tagliando del tutto il traffico che regolarmente si forma sulla SS 522 per l'immissione. Dalla stazione diparte la Funicolare Angitola per raggiungere i centri in quota.


fullsizeoutput_1113