La linea della costa degli dei

Metropolitana del mare

Il comprensorio ferroviario


La realizzazione delle nuove stazioni ha l'obiettivo di trasformare il servizio ferroviario attuale in servizio metropolitano, così favorendo i brevi percorsi rispetto quelli da capo a capo Lamezia-Rosarno, per cui è evidentemente più efficiente la direttissima.
In aggiunta alle nuove stazioni e infrastrutture complete qui suggeriti, si individua come auspicabile per una fruizione efficiente del servizio, un numero di caratteristiche accessorie per attribuire ad esso caratteristiche da servizio integrato di tipo metropolitano:
  • Biglietto unico per tutto il tragitto - l'esempio è quello dei servizi metropolitani: in pratica si potrà viaggiare in una sola direzione per tutto il percorso desiderato nel territorio Vibonese pagando sempre la stessa cifra: es. 2€, così come viaggiare, sempre in un'unica direzione, sui bus e sulle funicolari e funivie che saranno realizzate: Funicolare Angitola, Funivia Popilia, Funicolare San Sebastiano, Funicolare Vibo, Funivia Natuzza, Funicolare Nicotera, Funivia Polia, Funivia San Vito, , Funivia Monte Poro, Funivia Curinga (con un supplemento). Il biglietto unico permetterà anche di viaggiare tra Pizzo Nazionale e Mileto sulla Direttissima, sempre in un'unica direzione. La pagina dei percorsi esemplifica alcuni dei percorsi che potranno essere effettuati con un singolo biglietto.
  • Abbonamenti: possibilità di sottoscrivere abbonamenti mensili ed annuali per tutti i percorsi nel territorio vibonese, con estensioni per raggiungere la provincia di Catanzaro e/o quella di Reggio Calabria.
  • Orari maggiormente ravvicinati, l'intervallo di mezz'ora potrebbe essere ragionevole, e in tutti i giorni della settimana, fino alla notte nelle sere dei weekend per permettere la fruizione in sicurezza ai giovani che desiderino trattenersi fino a tardi in locali o discoteche.
  • Restyling stazioni per dar loro un aspetto turistico e dotarle di servizi di accoglienza e di supporto. Sulla pagina della stazione Marinella ci sono alcuni esempi.
  • Raddoppio della linea, dove possibile e poco costoso: esempio tratto Eccellente-Pizzo San Francesco.


Treno della Costa degli Dei[fonte foto Strilli.it]

Vengono registrate solo informazioni anonime delle vostre visite a scopo di log.