Istituto Nautico e centro sportivo

La ristrutturazione di una vecchia stazione


Il luogo già ospita una vecchia stazione ora a rustico - Prangi. L'occasione dovrebbe portare a una totale rivisitazione della stazione per qualificare il territorio, piuttosto che una semplice ricostruzione come semplice scatola.

Le criticità riguardano la presenza di pullman che attualmente portano gli studenti all'istituto e che farebbero concorrenza alla stessa stazione, la distanza dal quartiere Marinella che ne scoraggerebbe l'utilizzo a vantaggio dell'auto personale, che sarebbe comunque necessaria per raggiungerla, a meno di una pericolosa passeggiata senza marciapiede su una strada dove le auto sfrecciano ad alta velocità, oltre alla presenza del muro del campo sportivo di fronte all'uscita che ostacolerebbe il raggiungimento della spiaggia.

Sarebbe quindi opportuna la sua realizzazione solo al completamento degli altri interventi, solo essi in grado di fidelizzare gli utenti al servizio ferroviario, e di offrire punti di raccolta per gli utenti che necessitino raggiungerla: una sua attivazione prematura potrebbe risultare in un costoso buco nell'acqua anche in grado di pregiudicare gli altri interventi in seguito al suo inevitabile fallimento.
fullsizeoutput_122b