Pizzo Nazionale FS | Progetti per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel Vibonese

Pizzo Nazionale FS

FInalmente una stazione per Pizzo sulla Direttissima

La stazione di Pizzo sulla Nazionale


La stazione si situerebbe nel punto di ingrottamento della ferrovia in prossimità del centro della parte nuova della città.
Sarebbe realizzata mediante l'arretramento dei due muri di contenimento per ospitare i due nuovi binari e la banchina, quest'ultima da realizzare in grotta artificiale. Dalle due banchine saliranno scale mobili per raggiungere il piano della strada dove sarà collocata la stazione.

Il lavoro richiede una tecnologia piuttosto assodata che contempla lo scavo verticale nella nuova posizione del muro e l'iniezione di cemento che formi il nuovo muro a rustico e consolidi il blocco di terra in mezzo. Poi si provvederà a scavare la parte interstiziale, a depositare il getto di fondo e infine abbattere il vecchio muro interno per avere a disposizione il piano dove realizzare i nuovi binari. Da tale zona di provvederà poi all'allargo del tunnel in galleria per completare lo spazio della stazione.

Le scale mobili e l'ascensore per disabili e anziani partirà dalla banchina in grotta per salire in superficie.
Dalla stazione partirà la
Funicolare San Sebastiano per raggiungere la stazione sulla linea costiera di San Francesco FS.

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie per memorizzare informazione assolutamente anonime per registrare le vostre visite e facilitare l'accesso al sito.
Può acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie accettando questa informativa, oppure cliccare indietro sul browser, in caso contrario.