Abbonati per email al blog di Pizzo Marinella FS

Il Blog degli interventi sul progetto

Il blog di Pizzo Marinella FS

Novità sul progetto

Il video dell'intervista di Lino Polimeni su Articolo 21

Nel corso della trasmissione Articolo 21 gestita da Lino Polimeni sul canale TV Calabria TV si è tenuta il giorno 6 Dicembre 2022 un'intervista con il Dott. Fabrizio Bartolomucci in relazione agli interventi per la mobilità sostenibile in Calabria. Gli argomenti trattati sono stati la ferrovia costiera, la possibilità di nuove stazioni, le promesse mancate dei vari amministratori che si sono succeduti e le ragioni alla base dell'impossibilità delle amministrazioni calabresi di intercettare i finanziamenti nazionali ed europei.
Questa è la parte relativa all'intervista estratta dal video della trasmissione:

Solano conferma che la Nesci ha mantenuto il suo boicottaggio annunciato

Ieri ho avuto modo di sentire, dopo tanto tempo, il presidente della provincia di Vibo Salvatore Solano che mi ha confermato che le parole dette a suo tempo dalla fortunatamente ex parlamentare e sottosegretaria Dalila Nesci presso la rubrica Pagina Protetta non erano dette a caso. Ricordiamo infatti come a suo tempo la sottosegretaria avesse definito il progetto della provincia di Vibo faraonico, forse perché avrebbe equiparato altri territori a Tropea sua città. In effetti il progetto è stato sonoramente bocciato in quanto considerato troppo oneroso; ovviamente non peritandosi di scomporlo in pezzi più piccoli che sarebbe stati utili, ma non altrettanto onerosi.

Nella totale incompetenza permanente della classe amministrativa sul piano comunale, provinciale e regionale e con la conseguente impossibilità di scrivere progetti tecnico- economici in grado di competere per il recepimento dei fondi in. Modo ordinario, la possibilità unica dei CIS che non richiedeva tali adempimenti è stata purtroppo sprecata, tanto sul piano comunale ove Reppucci aveva ben pensato di proporre due parcheggi come risposta all'esigenza di sostenere il trasporto sostenibile!, che su quello provinciale per aver probabilmente messo troppa carne sul fuoco. Per quanto penso che la Nesci avrebbe considerato anche la banalissima stazione di Pizzo Marinella come progetto faraonico, in quanto non sarebbe stato un intervento relativo a Tropea.

Prossimo intervento ad Articolo 21

Comunico che nella data del prossimo Martedì 6 Dicembre dalle ore 15:30 alle 16:00 è previsto un mio intervento alla trasmissione Articolo 21 curata da Lino Polimeni per discutere delle problematiche della mobilità sostenibile nel Vibonese. Siete tutti invitati alla trasmissione che chi non abita in Calabria può anche seguire online sul canale apposito:

Articolo21

Latitanza del sindaco Pititto

E' da più di un mese che il sindaco Sergio Pititto mi ha indicato un incontro in regione da effettuare entro pochi giorni. Tuttavia è dallo stesso tempo che né chiama, né risponde al telefono, mettendosi prontamente nella nutrita congerie di amministratori, da Callipo in poi, che danno la loro disponibilità per poi scomparire.

Ovviamente non conosciamo la natura della situazione, visto che rifiutandosi di rispondere al telefono non si è in grado di capirne nulla: come al solito potrebbe essere la questione dell'assenza di competenze sia sul piano comunale che regionale che induce a non prendere impegni per tema di fare cattiva figura - poi ovviamente ci si lamenta che tutti i soldi del
PNRR vadano al nord, ma questo è un altro discorso.

Finalmente un nota pubblica sull'incremento della stazioni

Come si legge da questo articolo, finalmente il tema del potenziamento della linea della Costa degli Dei trova una menzione pubblica, dopo le infinite rassicurazioni sotto voce che non hanno mai portato a nulla.
Speriamo che i termini della questione si chiariscano al più presto: questa la parte saliente dall'intervento del sindaco di Pizzo Sergio Pititto in relazione al progetto:

Verso una mobilità eco – rinnovata Pizzo – Vibo

"Oltre alla mobilità sostenibile su gomma (che non manca mai, nota dell'editore web), i comuni di Pizzo e Vibo stanno affrontando il tema del recupero della linea ferroviaria di costa “Lamezia-Rosarno” via Tropea «con lo scopo di trasformarla come mezzo in superficie di spostamento sempre in direzione nord-sud. Anche esso è un progetto che prevede l’aumento del numero delle fermate, il restauro delle stazioni esistenti, la dotazione di ulteriori unità intermodali per garantire il raggiungimento delle specifiche mete."

Green Communities: i Comuni di Vibo e Pizzo insieme per progetti eco-sostenibili

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie per memorizzare informazione assolutamente anonime per registrare le vostre visite e facilitare l'accesso al sito.
Può acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie accettando questa informativa, oppure cliccare indietro sul browser, in caso contrario.

Abbonati al blog di Pizzo Marinella FS