Perché?
Come permettere ai turisti di arrivare al Salotto di Pizzo a tutte le ore?
Come evitare l'effetto tappo dovuto ai parcheggi per il numero di turisti contemporanei che possono raggiungere il centro di Pizzo?
Una stazione ipogea accessibile dal costone.
Attualmente la zona storica di Pizzo risulta praticamente irraggiungibile, soprattutto in alcuni periodi dell'anno: la stazione del treno è a 5 chilometri da percorrere a piedi sotto il sole, arrivare in auto, oltre a presentare problemi di parcheggio, presenta il rischio di restare imbottigliati quando si torna a casa e non sono presenti servizi regolari di altro tipo.La stazione a San Francesco fermerebbe proprio all'inizio di Via S. Francesco e permetterebbe di raggiungere in pochi passi il centro della zona storica di Pizzo, come anche con un pò più di difficoltà la zona nuova di Via Nazionale. Ovviamente intanto che verrà realizzata la funicolare apposita riferita in basso.
La stazione sarebbe sotterranea mediante corto scavo dal costone. Necessario allargo della galleria per ospitare le banchine e scavo del pozzo dove collocare la parte sotterranea delle discenderie mediante le quali raggiungerla dalla piazzetta prospiciente che ospita ora un monumento. Dalla stazione partirà la Funicolare San Sebastiano per raggiungere il quartiere S. Sebastiano, la zona nuova di Pizzo sulla via Nazionale presso la futura stazione Pizzo Nazionale FS e il quartiere S. Antonio.
Valore stimato dell'investimento
5 mln. Tempo di realizzazione 2 anni
5 mln. Tempo di realizzazione 2 anni