Abbonati per email al blog di Pizzo Marinella FS

Da Anas il famoso topolino dalla montagna | Il Blog degli interventi sul progetto

Il blog di Pizzo Marinella FS

Novità sul progetto

Da Anas il famoso topolino dalla montagna

Finalmente ho raggiunto di nuovo ANAS riguardo il raccordo anulare Angitola.
In breve mi hanno detto che intendono prevedibilmente realizzare una mini rotatoria tra la SS522 e la SS18, che ovviamente si bloccherà come ora nelle giornate di grande traffico, sommando il traffico della SS18 e della SS522.

Come risposta mi ha detto che il traffico sulla SS18 è un decimo di quello della Due Mari e che quindi non è giustificato l'intervento.
Ma se è così, ho risposto, non serve nemmeno fare un intervento che con la massima probabilità non servirà a nulla e lascerà la situazione come è ora, buttando soldi pubblici dalla finestra, visto che il disservizio avviene solo nei fini settimana d'estate, ignorando le sollecitazione generiche del comune di Pizzo.
Ovviamente non ha gradito le mie rilevazioni considerandole una perdita di tempo e quindi risulta improbabile un successivo confronto.

A ogni modo dovranno proporre il progetto, quando come al solito non si sa, altrimenti non saremmo in Calabria…, che, secondo loro, sarebbe risolutivo, e quindi vedremo, sorprese ce ne possono sempre essere.
Per quanto, tuttavia, ogni soluzione alternativa previene la creazione dell'hub multiservizi Angitola con parcheggio auto, stalli bus e stazione ferroviaria, che ovviamente ad Anas non interessa, ma evidentemente nemmeno ad altri, compresa la
provincia di Vibo e il comune di Pizzo.

Un'ipotesi di intervento potrebbe essere il seguente, qui in viola:
Mini Rotatoria
Oppure ancora più stretto, passando all'interno della gelateria Callipo e dell'autostrada.
Entrambe le soluzione, naturalmente, presentano numerose criticità, tra cui:
  • Nuovo braccio con una pendenza assai importante.
  • Permane l'immissione in salita della SS 522 sulla SS 18, esattamente come ora.
  • Nessun possibilità di sviluppare il nodo Angitola.

Sarò limitato, senza esperienze ingegnieristiche, come sostiene il contatto Anas, ma altre soluzione per gestire il raccordo tra la SS 522 e SS 18 come chiede il comune di Pizzo non le vedo!
Tanto più che in quella zona insiste anche il vincolo del ponte Borbonico, tanto per farsi ancora più male.

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie per memorizzare informazione assolutamente anonime per registrare le vostre visite e facilitare l'accesso al sito.
Può acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie accettando questa informativa, oppure cliccare indietro sul browser, in caso contrario.

Abbonati al blog di Pizzo Marinella FS